Giacomo Brunini (Barga, 1989), allievo dei Maestri Antonio Rondina, Nuccio D’Angelo e Tiziano Mealli si è brillantemente diplomato inchitarra presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno e in musica da camera presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze. Ha suonato come solista ed in complessi cameristici per importanti associazioni e festival musicali in Italia, Danimarca e Finlandia tra i quali Amici della Musica di Trapani, Festival di Bellagio e del lago di Como, Festival Rebus di Milano, Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano, Festival Chitarristico Internazionale “Arte a 6 Corde”, Rassegna “Suoni Inauditi” – Livorno, XV Festival Internazionale di Chitarra “Onde Sonore”, XI Festival 5 giornate – Milano, III Rassegna “Sentieri chitarristici” di Prato, Associazione Amici dell’Opera di Pistoia, Società Dante Alighieri di Århus (Danimarca), Turku Guitar Society (Finlandia).
Ha collaborato con importanti orchestre nazionali quali l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal M° Nikolay Lalov, l’O.R.T. sotto la direzione del M° Matteo Beltrami (chitarrista nell’opera lirica Napoli Milionaria di Rota) e l’Orchestra AllOpera diretta dal M° Daniele Agiman (chitarrista nell’opera “Il barbiere di Siviglia” di Rossini).
Dal 2012 suona regolarmente in duo chitarristico con Dario Atzori tenendo concerti per importanti enti ed associazioni concertistiche in Italia e all'estero.
Ha seguito corsi di perfezionamento con importanti Maestri quali P. Steidl, F. Cucchi, T. Hoppstock, G. Bandini, O. Ghiglia, R. Dyens e L. Vander Borght.
All'attività concertistica affianca un'intensa attività didattica. Attualmente è docente di chitarra presso la Scuola Civica di Musica “Salotti” di Borgo a Mozzano (Lu). È inoltre ideatore e direttore artistico della rassegna “Incontri Musicali – i luoghi del bello e della cultura” dal 2010.